LAETARE
Locri
Locri
Direttore
Natale Femia
Presidente
Maria Marvelli
Codice socio
FCI140/20
Sede
Locri (RC),
Italy
Tipologia di coro
–
Repertorio
–
Sito / Email
www.federcori.it
info@federcori.it
Il Coro Polifonico Diocesano “Laetare” nasce nel gennaio 1990 per animare le funzioni liturgiche solenni della Diocesi di Locri-Gerace, ed è composto da circa 40 coristi. Nel 1991 si costituisce in Associazione i cui principali obiettivi sono la promozione e la diffusione della musica corale sacra e profana.
Fondatore e direttore è il M° Natale Femia.
Il gruppo corale ha animato le SS. Messe trasmesse in diretta Rai il 3 giugno ‘90 da Gerace (RC) e il 13 luglio ‘97 da Stilo (RC).
Ha curato, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, 25 edizioni del “Raduno dei Cori Parrocchiali” con la partecipazione annuale di oltre 800 cantori provenienti da tutto il comprensorio. Il 30 dicembre 1998 si è classificato al 1° posto al Concorso di canti natalizi in vernacolo calabrese Su jorna di Natali che si è svolto al Duomo di Reggio Calabria con il canto Si la facimu la cammisella elaborato per coro da Mons. Ivo Meini della Diocesi di Volterra (Pisa).
Insieme con i Cori dell’OCC ha animato la S. Messa celebrata dal Santo Padre in Piazza San Pietro in Roma in occasione dell’ottantesimo compleanno di Giovanni Paolo II, il 18 maggio 2000.
Ha vinto il 1° Premio per la migliore esecuzione al “IV Concorso di Elaborazione Corale di canti natalizi calabresi di tradizione orale” il 30 dicembre 2001 nel Duomo di Reggio Calabria con il brano Nta la notti si sentìa armonizzato dal M° Giuseppe Gai.
Ha animato la Liturgia di Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta insieme al Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, e le manifestazioni collegate presiedute dal Santo Padre che si sono svolte in Roma dal 17 al 20 ottobre 2003.
Nell’estate 2005 ha prodotto il cd Concerto d’estate – musica tra ieri e oggi sotto il cielo d’agosto. Il gruppo corale svolge un’intensa attività concertistica con l’accompagnamento dell’orchestra sinfonica e con il patrocinio di numerosi Enti ed Associazioni.
Il 27 agosto 2006 ha partecipato al Concerto di Musica Sacra per coro polifonico ed orchestra nella Cattedrale di Gerace; l’evento è stato diretto dal M° Marco Frisina, noto compositore di colonne sonore. Il 3 luglio 2010 ha eseguito l’Oratorio Confido in Te, ispirato alla vita e agli scritti di Santa Faustina Kowalska, composto e diretto dallo stesso M° Marco Frisina.
Nell’agosto 2007 si è esibito a Fiumedinisi (ME) e dall’agosto 2007 per tre anni consecutivi nell’Isola di Salina (ME) alla presenza di autorità e personalità del mondo politico, artistico e giornalistico. Nel gennaio 2010 ha tenuto il Concerto per coro polifonico ed orchestra nell’Auditorium Comunale di Polistena (RC) nell’ambito della Stagione grandi eventi 2009/10. Il Coro Laetare svolge numerosi concerti di solidarietà rivolti alle fasce più deboli; esegue due concerti all’anno per i detenuti della Casa Circondariale di Locri.
Su invito del Ministro della Difesa, il Coro Diocesano Laetare e l’orchestra si sono esibiti al Concerto per Coro Polifonico ed Orchestra, che si è svolto nella Basilica San Francesco di Paola, in Piazza Plebiscito a Napoli, l’8 novembre 2009 nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Ministero della Difesa e del programma sviluppato dal Comando Militare dell’Esercito “Campania” per la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Si è classificato al secondo posto alla “XIV Rassegna di Canto Corale in vernacolo calabrese” che si è svolta il 30 dicembre 2010 nella Cattedrale di Oppido Mamertina (RC).
Il 5 ottobre 2015, in occasione del XXV anniversario di fondazione, il Coro Laetare ha presentato un libro fotografico dal titolo “Canterò in eterno la misericordia del Signore” alla presenza dei vescovi Antonio Ciliberti, Giancarlo Bregantini e Francesco Oliva, di Mons. Marco Frisina, Don Vincenzo Barbieri e Mons. Giorgio Costantino.
Il “Concerto di Natale” del 26 dicembre, che si svolge annualmente a Locri (RC), è giunto nel 2019 alla XXIX edizione.
Luzzi (CS)
Bivongi (RC)